Mutui: conviene comprare casa?  

Dare un’occhiata alla situazione attuale dei mutui in Italia potrebbe non solo rallegrare chi si trovi nella situazione di voler comprare casa ma soprattutto potrebbe stuzzicare più di qualche pensiero a riguardo anche a chi non sta ancora facendo progetti in tal senso. 

Direttamente dalla Banca Centrale Europea arrivano infatti notizie rassicuranti e motivanti: come ribadito più volte da Christine Lagarde e confermato ancora una volta dal comunicato ufficiale, i tassi di interesse di riferimento della BCE resteranno agli attuali minimi storici, o inferiori se sarà necessario, per tutto il 2021.  

Tassi di interesse così bassi permettono di accedere a un finanziamento per l’acquisto di un appartamento a condizioni veramente vantaggioseLa politica dei tassi bassi adottata dalla BCE negli ultimi anni ha favorito le richieste di mutui da parte delle famiglie italiane, che hanno potuto comprare casa approfittando dei tassi sui finanziamenti più bassi della storia. 

Lscelta della BCE è quella di lasciare i tassi di riferimento a zeroUn livello così basso non si era mai registrato, e la Banca Centrale Europea è intenzionata a fare di tutto per alimentare ancora questo trend. Con il costo del denaro per le banche ai livelli minimigli istituti oggi sono in grado di offrire alla propria clientela –senza contare l’aggiunta dello spread– tassi appena superiori allo zero e spesso di gran lunga inferiori all’1,00%. 

La contemporanea incidenza di questi fattori suggerisce dunque la felice conclusione che il 2021 si presenta come l’anno giusto per comprare casa. 

Quale tipo di mutuo conviene maggiormente?  

I mutuatari hanno l’opportunità di scegliere tra un mutuo a tasso fisso o variabile.  Nel caso di tasso fisso, le rate sono più alte rispetto a quelle di un mutuo a tasso variabile ma non variano nel tempo. Il rischio finanziario è senza alcun dubbio minore. Con un mutuo a tasso variabile, invece, c’è un risparmio immediato rispetto al fisso, ma le rate sono esposte alle oscillazioni dei mercati finanziari. 

Dieci anni fa, il tasso variabile era decisamente più attraente, oggi al contrario i due indici si sono sostanzialmente allineati. Le famiglie adesso tendono a scegliere i mutui a tasso fisso, anche perché nel contesto odierno preferiscono puntare su finanziamenti che non le espongano al pericolo di improvvisi e inattesi rialzi dei tassi. 

È ottimo il momento sia per decidere di comprare casa con un mutuo sia per surrogare, scegliendo una banca che offre le condizioni migliori. 

Casa Élite proprio a questo scopo vi consiglia un partner di fiducia: Euroansa, società di mediazione del credito leader in Italia, che collabora a stretto contatto con il nostro gruppo per fornire il migliore servizio possibile al cliente e offrire una consulenza professionale capace di guidarvi nel mondo dei finanziamenti prestiti e mutui. Attraverso l’attività di consulenti scelti, metterà a vostra disposizione i migliori prodotti e le migliori convenzioni bancarie disponibili sul mercato.  www.euroansa.it

Contattaci e fissa un appuntamento con i nostri consulenti per maggiori informazioni! 

Contatti

 

 

 

 

C

7 + 11 =

Confrontare