Vorresti vendere il tuo immobile al giusto prezzo e in tempi brevi? Ti aiutiamo noi, prima di tutto conviene capire cosa gli acquirenti cercano maggiormente, ovvero identifichiamo le caratteristiche più ricercate negli immobili dagli italiani.

Quando si tratta di acquistare una casa, spesso non siamo disposti a scendere a compromessi, almeno su alcune caratteristiche, le quali  sono mutate nel tempo, complici mode, nuovi costumi, nuovi assetti demografici e urbani.

Quello che emerge è interessante perché mostra come l’abitazione di proprietà oggi deve soddisfare nuove esigenze, a cominciare da quella dello spazio e della versatilità degli ambienti.

Vediamo allora cosa gli Italiani cercano maggiormente in un immobile:

  • Case più indipendenti, più servizi e spazi verdi: la rivincita delle periferie.
    Oggi, gli italiani cercano case vicine a servizi, come i supermercati, i negozi e i mezzi pubblici, ma soprattutto vorrebbero parchi e spazi verdi nelle vicinanze, apprezzando quindi sempre di più le periferie delle grandi città come Milano.
    Le periferie infatti offrono una buona gamma di servizi, tranquillità e comodità il tutto vicinissimo alla città. 


Le case indipendenti registrano un aumento di richiesta del 98%, a dimostrazione che i mesi di lockdown hanno inciso sulle necessità personali degli italiani.

  • Luminosità
    Al primo posto in assoluto quando si tratta di comprare casa il 49,5% ha indicato la luminosità degli interni come la caratteristica che lo ha fatto propendere per il sì. (A rivelarlo un’indagine realizzata dal portale Immobiliare.it condotta su un campione di 6mila proprietari utenti del sito)

Anche se i tempi e i gusti sono profondamente mutati, nel cercare un immobile da poter acquistare, la luminosità ha mantenuto una rilevante importanza. 

  • Terrazzo, balcone o giardino
    In una casa senza un terrazzo oppure un balcone si rischia di vivere in un ambiente privo di qualche sfogo esterno.
    Il terrazzo è lo spazio più adatto per trascorrere in allegria del tempo da soli o in compagnia, per rilassarsi, e per far scorrazzare i propri animali domestici. 

Dietro a questa crescente esigenza ovviamente c’è il periodo di lockdown che ha messo in luce ora più che mai quanto sia importante avere anche solo un piccolo spazio esterno.

  • Studio
    Oggi come oggi, con l’avvento e la diffusione dello smart working, la presenza dello studio è un delle caratteristiche più ricercate dai compratori immobiliari perché è diventato il luogo perfetto dove poter lavorare da casa.

Si tratta di una stanza che viene sempre più richiesta e che non necessita di ampie metrature, può trattarsi anche di un soppalco come spesso accade nei loft open space.

  • Una casa green e sostenibile
    Quasi la totalità degli italiani reputa importanti questi concetti se associati alla propria casa.
    Per esempio la presenza di colonnine elettriche è ormai un criterio di valutazione molto importante per il 37% degli italiani nella scelta di una nuova casa. 

Il risparmio energetico ha un’importanza fondamentale nella scelta dell’immobile da acquistare, impianti efficienti, isolamento termico e servizi in classe A+, rendono il vostro immobile molto più attraente.
Questa caratteristica si inserisce in un più ampio contesto di transizione energetica per la casa e la mobilità, sempre più orientate verso l’elettrico e il basso impatto sull’ambiente.

  • Casa “smart” e interattiva
    La tecnologia non è più avvertita come superflua, bensì utile, accessibile a molti e sempre di più facile utilizzo.
    In ottica di acquistare una casa connessa e interattiva, nell’ultimo biennio è in netto aumento la quota di coloro che cercano e non vedono l’ora di integrare dispositivi e tecnologie per rendere “effortless” la propria abitazione.

Inoltre la tecnologia è un alleato molto utile per assolvere alcune incombenze assistenziali, come ad esempio assistere i familiari non indipendenti.
Allo stesso modo, la tecnologia aiuta a rendere la casa più comoda e facile da gestire e nel suo complesso e più sicura.

Valuta immobile

Comodità,  risparmio, rispetto dell’ambiente e il valore aggiunto di avere una dimora “smart”, queste sono le caratteristiche in cima alle esigenze degli italiani, caratteristiche comuni che assicurano quanto meno di accorciare di molto i tempi di vendita. 

Chi ha la necessità di vendere il proprio immobile dovrebbe, se vuole guadagnare di più e in minor tempo, prestare maggior attenzione alle richiesta della domanda.
Un offerta più attenta ai bisogni di chi sta comprando casa rende tutti più contenti: acquirenti e venditori. 

I primi felici di vendere ad un prezzo maggiore ma soprattuto in minor tempo e gli ultimi disposti a spendere di buon grado qualche soldo in più. 

Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno per valutare il tuo immobile; districarsi tra tutte queste caratteristiche e riuscire a far combaciare i bisogni degli acquirenti con le possibilità dei venditori non è facile.
Per questo noi di Casa Elite con la nostra esperienza e conoscenza del territorio possiamo aiutarti a portare a termine con successo il tuo progetto casa. 

Non esitare a contattarci! 

Valuta immobile

 

 

C

8 + 3 =

Confrontare