Aumentano i prezzi degli immobili? 

Quanto vale il tuo immobile? Come tutte le cose anche il valore degli immobili cambia nel tempo. Quanto è passato dall’ultima volta che ti sei chiesto quanto valga oggi realmente casa tua? Forse troppo, ma sarai felice di sapere che nel frattempo tante cose sono successe. 

Anche il settore immobiliare ha avuto una battuta di arresto causata dal Coronavirus che aggrava di incertezze il futuro di tanti. 

L’errore più comune è pensare che il trend della compravendita immobiliare sia definito esclusivamente della legge della domanda e dell’offerta. In realtà ci sono diversi fattori che possono influenzarlo. 

Quanto è accaduto l’anno scorso ha cambiato alcuni aspetti fondamentali del mercato, la casa è tornata centrale nelle strategie correnti di molte famiglie. 

Impossibile pensare ad oggi che la casa non sia tornata ad essere più che mai il cuore pulsante della vita di tutti, motivo per cui il mercato del mattone è pronto a ripartire dopo la battuta di arresto subita lo scorso anno.  

Tante sono le ipotesi e gli studi di settore che cercano di interpretare i dati e le aspettative per i mesi a venire e sembrano essere piuttosto rassicuranti, in particolare: 

 Il credito, principale motore del settore, dovrebbe rimanere favorevole per il mercato dei mutui, con i tassi di riferimento che resteranno ancora contenuti in linea con le politiche super-accomodanti assicurate dalle Banche centrali (Bce e Fed) per sostenere la congiuntura. 

 in secondo luogo, il Coronavirus non avrà un impatto omogeneo su tutti i mercati e anzi, potrebbe aver auto-alimentato un circolo di tenuta dei prezzi. È infatti possibile che molti venditori che non hanno particolare urgenza di collocare il proprio appartamento sul mercato, lo ritirino dalle vendite, contribuendo a ridurre il lato dell’offerta e pertanto, ridurre il gap con una domanda prevista invece in aumento. 

Ad oggi, guardando al trend del mese di febbraio 2021 possiamo constatare come ci sia stato un aumento dei prezzi delle case in specifiche province dal Nord fino al Sud Italia. Secondo alcune stime è possibile ipotizzare un ritorno alla quasi normalità nel secondo trimestre del 2021 e, quindi, stimare una ripresa del mercato immobiliare nazionale (ha affermato Breglia nel corso di Re Italy Winter Forum 2021, organizzato da Monitorimmobiliare alla Borsa di Milano).  https://www.reitaly.it/

 

Dopo una contrazione delle vendite ne2020 , le compravendite quest’anno sono attese in aumento in tutte le realtà, con una particolare enfasi nell’hinterland delle grandi città, Milano in testa tra tutte 

Nell’hinterland del capoluogo lombardo, infatti, è fervido il fermento di attività edilizie che stanno dando nuova vita alle periferie. 

Riassumendo, tutto ciò significa mercato solido stabile con prezzi crescenti e possibilità di guadagno per piccoli e grandi investitori nonché sicurezza per progetti di compravendita famigliare. 

Per cui non esiste momento migliore per chiedersi e sapere quanto valga il proprio immobile 

Come muoversi allora?  

Far stimare il proprio immobile da un agente immobiliare e non affidarsi unicamente a valutazioni onlineche seppur basate su dati affidabili non possono tener conto di tutte le variabili e l’esperienza che un agente immobiliare può darvi, è sicuramente il miglior inizio possibile. 

Nella quasi totalità dei casi le valutazioni immobiliare di esperti del settore sono gratuite e senza impegno alcuno, vi aiuteranno a capire il mercato locale nonché il valore effettivo del vostro immobile.  

Noi di Casa Elite group con 30 anni di esperienza sul territorio valuteremo gratuitamente il tuo immobile, e cercheremo di rispondere a tutte le tue domande sul mercato immobiliare. 
Contattaci, saremo al vostro servizio per una consulenza professionale, seguendovi passo dopo passo nel vostro percorso di compravendita.

 

Valuta immobile

Per il venditore

 

C

7 + 8 =

Confrontare