Quando si vuole comprare casa, individuato l’immobile desiderato, si avvia una procedura che inizia con la proposta d’acquisto.
Come funziona

La proposta d’acquisto è la proposta scritta nella quale l’acquirente dichiara di voler comprare l’immobile ad un prezzo specifico.

Di prassi il modulo è prestampato e fornito dall’agenzia immobiliare, viene accompagnato da un versamento di una somma di denaro, vigente da caparra.

Nel momento in cui la proposta d’acquisto viene firmata, essa contiene impegni vincolanti per l’acquirente che di norma si impegna a non revocarla per un determinato periodo di tempo.

È importante fare una distinzione tra la proposta d’acquisto dal contratto preliminare di vendita o compromesso, con cui il venditore e l’acquirente si obbligano a concludere una compravendita, stabilendone modalità e termini.

É consigliabile stabilire una tempistica breve per l’efficacia della proposta, in genere si lasciano una o due settimane. Periodo entro il quale il venditore potrà accettarla e concludere l’affare.

La caparra

Come già enunciato, la proposta d’acquisto è accompagnata normalmente dal versamento di una somma anticipata di denaro.

Di solito si tratta di qualche migliaio di euro, stabilito in proporzione rispetto al valore complessivo dell’immobile.

Tale somma resta vincolata (e quindi sottratta dalla disponibilità dell’acquirente) per tutta la durata di validità della proposta di acquisto.

È importante specificare che se la proposta d’acquisto non viene accettata, la caparra verrà restituita al proponente che sarà libero di modificare la sua proposta, magari migliorandone le condizioni.

Nel momento in cui la proposta dell’acquirente viene accettata dal venditore, con la firma di quest’ultimo si conclude di fatto l’accordo contrattuale e le parti sono vincolate al rispetto di quanto contenuto nella proposta accettata.

L’immediata nascita di un obbligo contrattuale, impone di prestare grande attenzione alle clausole contenute nella proposta di acquisto, che solo con il consenso di entrambi i contraenti potrà essere modificata o integrata.

È fondamentale quindi fare molta attenzione alle modalità e ai tempi di pagamento del prezzo, alla eventuale esigenza di richiedere un finanziamento, alla verifica della consistenza dell’immobile con riferimento alla regolarità urbanistica e degli impianti, ed infine ai tempi di consegna dell’immobile stesso.

Alla luce di tutto ciò è consigliabile farsi assistere dal notaio fin dall’inizio, a partire dalla redazione di una proposta di acquisto che tenga conto delle proprie esigenze per non trovarsi vincolati a condizioni che non si è in grado di adempiere.

Noi di Casa Elite Group ti seguiamo passo passo lungo tutto il percorso di acquisto della tua casa.

Per saperne di più contattaci 02 98236472 info@immobiliarecasaelite.it

C

6 + 4 =

Confrontare