TASSI IN RIALZO: COSA FARE?

Le notizie degli ultimi giorni mettono ben in chiaro una situazione particolarmente delicata per il mercato immobiliare: l’aumento dei tassi d’interesse, correlato alle tensioni alimentate dalla guerra fa ormai sentire il suo impatto sui mutui.

Chi ha dunque intenzione di acquistare casa, si ritrova a fare i conti con alcune incertezze.
Mutuo a tasso fisso o tasso variabile: qual è la scelta più giusta oggi?

I fattori da considerare nella scelta tra mutuo a tasso fisso e variabile sono numerosi: scenario politico-economico generale, situazione reddituale, propensione al rischio etc.

In generale, il tasso fisso, che in questo momento può arrivare a livelli di costo compresi tra il 2,5%-2,8%, rappresenta ancora una scelta conveniente, soprattutto nel caso di mutui di valore ingente e di lunga durata.
Se è vero, infatti che il tasso variabile offre nell’immediato una rata più bassa, è vero anche che è opportuno mettere in conto l’incertezza riguardo all’evoluzione futura dei tassi di interesse in uno scenario di medio-lungo periodo.

Mutuo a tasso variabile con CAP

Un buon compromesso potrebbe essere allora quello di optare per mutui a tasso variabile con CAP (tetto massimo) che permettono di sfruttare il più performante tasso variabile con la tranquillità di avere una protezione in caso di eccessivo incremento.

Il tasso di partenza del mutuo a tasso variabile con cap è di poco maggiore rispetto ad un variabile puro di circa 0.20/0.30 %, ma l’acquisto di questa protezione è fondamentale nei mutui con piano di ammortamento più lungo dai 20 ai 30 anni.

Il mutuo a tasso variabile con CAP può rappresentare una soluzione ottimale per l’attuale momento di mercato.

Trova le migliori offerte di mutuo

Oltre al confronto tra tasso fisso e tasso variabile, è bene analizzare l’offerta variegata di finanziamenti per scegliere il prodotto più in linea con le proprie esigenze.

Al di là del classico mutuo prima casa (anche nella versione mutuo 100%) e mutuo seconda casa, per chi ha intenzione di comprare un’abitazione ad alta efficienza energetica esiste oggi un mutuo dedicato (mutuo green o “verde”), indicato anche per chi vuole ristrutturare un vecchio appartamento, migliorandone le prestazioni energetiche.

Se invece si vogliono sfruttare le iniziative introdotte dal governo nel campo dell’edilizia, dal tradizionale Bonus Ristrutturazione al Bonus Facciate, è possibile optare per il più classico mutuo ristrutturazione.

Sono, inoltre, ancora in vigore e prolungate fino a fine 2022 le agevolazioni e garanzie statali per mutuatari under 36 (leggi il nostro articolo per approfondire)

ll consiglio è quindi quello di analizzare in modo approfondito le varie opzioni disponibili, chiedendo l’aiuto di esperti del settore.
EUROANSA società di mediazione creditizia, è nostro fidato partner e consulente da svariati anni.
Le convenzioni con molti istituti bancari consentono ad Euroansa di utilizzare la propria forza contrattuale a vantaggio delle persone. Attraverso l’attività di consulenti scelti, mettono a disposizione dei clienti i migliori prodotti e le migliori convenzioni disponibili sul mercato.
Il servizio di consulenza di Euroansa segue le persone curando tutte le fasi dell’operazione dall’inizio fino al rogito notarile, garantendo un supporto continuo per il buon esito delle operazioni ed assistendo i clienti per tutta la durata del mutuo, anche dopo la stipula e per ogni necessità.

Affitto o acquisto: meglio aspettare o velocizzare l’intenzione di acquisto?

L’acquisto della casa rimane uno degli acquisti più importanti nel corso della vita.

I tassi nonostante gli aumenti sono ancora convenienti per un’operazione di tale importanza e, mediamente, la rata del mutuo per finanziare l’acquisto dell’immobile è più bassa del canone di affitto.

Il pagamento del mutuo indipendentemente dal tasso è, inoltre, un metodo per patrimonializzare la famiglia, un metodo per accumulare ricchezza, mentre l’affitto resta un costo esclusivamente passivo.

Attualmente, I prezzi degli immobili rimangono convenienti ed in linea con l’andamento degli ultimi 2 anni. Attendere tempi migliori significa correre anche il rischio perdere buone occasioni nel presente, come spesso succede con i titoli finanziari.

Anche in questa fase di mercato, è conveniente procedere nell’acquisto della casa,
In termini d’investimento, di sicuro gli immobili non hanno mai tradito gli investitori.

Contattaci per valutare il tuo immobile e avere una consulenza professionale, gratuita e senza impegno. 

Trova la tua serenità 

Sedi e contatti

 

 

C

13 + 11 =

Confrontare