MUTUI PRIMA CASA, NUOVE AGEVOLAZIONI PER I GIOVANI:
Arrivano buone notizie per tutti gli under 36 che stanno pensando di comprare la loro prima casa: nuove agevolazioni e garanzie di Stato rendono questo desiderio sempre più semplice da realizzare!

Ma facciamo prima un passo indietro per avere più chiaro il quadro:

In genere i mutui durano fino a 30 anni e maggiore è la durata più bassa può essere la rata mensile da rimborsare. Di conseguenza se sei giovane il tempo gioca a tuo favore e in più puoi beneficiare delle agevolazioni sui mutui per i giovani. Esiste già dal 2013 un fondo di garanzia per i mutui per l’acquisto della prima casa. E’ dedicato agli under 35 o alle coppie formate da almeno una persona che rientri in quella fascia d’età. Grazie a questo fondo è lo Stato che garantisce affinché tu possa ottenere il mutuo dalle banche che aderiscono.   

La novità è che questo fondo è stato rinnovato e offre ora una garanzia maggiore! Come preannunciato da Mario Draghi in occasione della presentazione del Piano di ripresa e resilienza, nelle misure del decreto Sostegni bis rientra anche il mutuo per la prima casa. 

Da under 35 è stato esteso ad under 36. Ma non solo, la percentuale di copertura della garanzia è stata estesa dal 50 all’ 80%. 

Fino al 30 giugno 2022 gli under 36 con isee inferiore a 40 mila euro potranno godere di questa garanzia fino all’80%, purché si tratti di una prima casa e che questa sia l’abitazione principale.

Come funziona il fondo? 

Ipotizziamo per comodità che il finanziamento richiesto sia di 100.000 euro e per difficoltà legate a eventi particolari non programmabili (es. malattia grave o perdita non volontaria del lavoro), il cliente non possa procedere alla restituzione dell’intera cifra (con gli interessi) richiesta come mutuo giovani, sarebbe il Fondo a coprire ben 80 mila euro.

Si può sorridere insomma vedendo finalmente lo Stato dare qualche certezza in più anche ai giovani che con i nuovi contratti di lavoro fanno più fatica a pensare di accendere un mutuo. Adesso è il momento migliore per farlo!

 

Contattaci e trova la soluzione giusta per te!

Ricerca avanzata

 

 

C

8 + 13 =

Confrontare