Ecco le iniziative del progetto “full electric” per il 2022.

Un design urbano sempre più verde e nuovi mezzi di trasporto sostenibili. Sono queste le proposte green di ATM a Milano e i suoi cittadini, per una migliore qualità dell’aria e dell’ambiente. Due i nuovi progetti di sostenibilità aziendale che l’azienda sta portando avanti nell’ambito del più ampio piano di investimenti nella flotta elettrica.

IL GREEN WALL

Una parete vegetale di 350 metri quadri sulla facciata del deposito bus di via Giambellino 121.

Un muro “mangiasmog” dotato di sistema d’irrigazione automatico e rilevatore di livelli di polveri sottili nell’aria.

La parete ridurrà la temperatura fino a 4,5 gradi nello stabile e consentirà un risparmio energetico fino al 40% per il raffrescamento e di circa il 5 % per il riscaldamento” spiegano dall’azienda dei trasporti milanesi.

Tre pannelli ad hoc illustreranno al quartiere i benefici ambientali della parete vegetale.

Inoltre attraverso un Qr code sarà possibile conoscere e approfondire i progetti di Atm in ottica di transizione ecologica: dal piano “Full Electric” con il rinnovo della flotta con 1200 bus elettrici ( ad oggi sono 170 i pullman a impatto zero in circolazione), fino alla costruzione di nuovi depositi.

La parete verde, la cui progettazione ha visto il coinvolgimento delle associazioni del quartiere, è cofinanziata dal Comune di Milano nell’ambito del bando BE2 e del progetto Europeo H2020 Clever Cities, Città intelligenti.

BOSCO URBANO

A San Donato è partita qualche settimana fa la piantumazione di 330 alberi su un area di 1.700 metri quadri: 30 ad alto fusto sono stati posizionati all’ingresso della struttura aziendale,gli altri 300 di tipo forestale sono stati piantumati in un’area adiacente al deposito dei treni della linea Gialla. La quantificazione dei benefici locali e globali della forestazione può avvenire tramite la stima dei cosiddetti “Servizi Ecosistemici”.

Tra questi, la tutela del suolo e dell’assetto idrogeologico, la conservazione della biodiversità, il miglioramento della qualità dell’aria attraverso la rimozione di inquinanti particellari, l’assorbimento di anidride carbonica. A ciclo completo, le piante nel deposito di San Donato avranno assorbito circa 38 mila kg di CO2.

Il progetto è stato realizzato con la collaborazione di Rete Clima, che ha calcolato i benefici diretti e indiretti dell’operazione.

 

Uno sguardo al futuro, una consapevolezze sempre più sostenibile, nel rispetto di ciò che ci circonda. Green e sostenibilità sono le parole chiave per prenderci cura del nostro pianeta.

 

C

11 + 13 =

Confrontare