Comprare casa oggi può essere un buon investimento, pensando al fatto che la richiesta di case in locazione per brevi e lunghi periodi resta alta sia nelle grandi città sia nei luoghi di villeggiatura.

Come scegliere un immobile giusto su cui investire
Per scegliere l’immobile perfetto da mettere a reddito bisogna valutare alcuni importanti fattori ad esempio dove si trova, la tipologia immobiliare e se è attrattivo per il target a cui si punta di dare in locazione l’immobile.

L’immobile può essere infatti adibito a:

Casa vacanza.
In questo caso, bisognerà investire in una casa, bilocale generalmente, posizionata in location turistica, mare o montagna o campagna. La scelta dell’immobile dovrà tenere conto del belvedere, della posizione in luogo sicuro, meglio se in area pedonale, possibilmente in una via ben collegata e con ampia offerta di servizi, di mezzi pubblici e servizi bar e ristoranti.

Casa per studenti.
In questo caso è possibile scegliere un immobile di metratura più elevata da affittare a camera. Preferenziale è l’ubicazione vicino alle sedi universitarie, o vicino a percorsi ciclabili o servizi di trasporti pubblici. Le abitazioni più richieste si compongono di ambienti ampi, con buona illuminazione naturale e adatti allo studio.

Abitazioni per lavoratori fuori sede.
Elevata la richiesta di appartamenti in locazione per brevi o medi periodi, da chi si sposta per lavoro. Soprattutto nelle grandi città, prima tra tutte Milano, investire in monolocali e bilocali da affittare a lavoratori fuori sede può essere un ottimo investimento. In questo caso, puntare alla location, l’immobile deve trovarsi in quartieri sicuri, con buona offerta di servizi e soprattutto di trasporti pubblici che permettano gli spostamenti verso il centro cittadino.

Immobili residenziali per famiglie.
In ultimo si può scegliere di investire in appartamenti da affittare con contratti di locazioni a lungo termine, per famiglie. L’investimento migliore è l’acquisto di immobili trilocali in quartieri sottoposti a grandi interventi di riqualificazione, che presto saranno attrattivi grazie alla offerta di servizi per le famiglie, di aree verdi, di mobilità sostenibile. I quartieri periferici delle grandi città, dove sono in corso grandi progetti di riuso urbano, svolgeranno una importante funzione residenziale, e gli immobili potrebbero avere una rivalutazione importante.

Dove comprare un immobile giusto come investimento
Un immobile è un giusto investimento anche in base alla città dove si trova.
Ad esempio,comprare casa a Milano e provincia resta ancora un ottimo investimento. Basti pensare che negli ultimi 20 anni il mercato immobiliare milanese ha avuto in media la rivalutazione del 102%.
Tra le altre città dove è consigliabile investire nel mattone ci sono Firenze e Napoli con una media di circa 65-66% di incremento della valutazione negli ultimi 20 anni.

Quando acquistare un immobile giusto come investimento?
Oggi è il momento giusto per acquistare un immobile. I prezzi sono stabili dopo la crisi del settore e, se si hanno dei capitali, è meglio investire nel mattone. Il momento è favorevole anche grazie alle agevolazioni fiscali per la casa messe in campo dal Governo.
Ma, soprattutto, oggi è il momento di investire perché il mercato immobiliare sta vivendo un periodo molto particolare:
il mercato propone ottime soluzioni anche nelle grandi città;
la richiesta di affitti in alcune zone del paese è altissima;

Visiona il nostro sito per trovare il giusto investimento per te!

https://www.immobiliarecasaelite.it/vendita/

https://www.immobiliarecasaelite.it/cantieri/

https://www.immobiliarecasaelite.it/valuta-immobile/

 

C

14 + 14 =

Confrontare