Investire nel mattone è qualcosa che storicamente piace agli italiani, ma non è qualcosa da fare a cuor leggero.
Bisogna quindi valutare bene come si investe soppesando attentamente rischi e benefici.

CONVIENE INVESTIRE NEL MATTONE NEL 2022?

Per stabilire se sia conveniente investire in immobili nel 2022 è necessario soppesare i costi-benefici.
Una casa acquista per esempio può dar vita ad una piccola rendita, attraverso l’affitto, oppure diversi costi, fiscali e di ristrutturazione.

Per Banca d’Italia i prezzi degli immobili sono rimasti in media stabili in Italia negli ultimi 10 anni, rafforzando ancora di più la visione di stabilità e sicurezza del mercato immobiliare.

Il mercato immobiliare è un mercato dove si possono fare degli ottimi affari, soprattutto quando si hanno capitali a disposizione e una buona se non ottima conoscenza del mercato, sopratutto territoriale.
C’è da dire però, che anche l’investimento immobiliare porta con sé dei rischi.

Ovviamente non si può stabilire in via definitiva se l’investimento immobiliare convenga, possiamo però affermare che è sicuramente un settore stabile e storico che con le dovute conoscenze ed attenzioni racchiude grandi opportunità.

A COSA FARE ATTENZIONE: 
In definitiva, se si vuole stabilire la convenienza o meno di investire in immobili, è bene partire e stare attenti a questi quattro aspetti fondamentali:

  1. Valutazione: Una buona valutazione, coerente con il mercato, è il primo passo per guadagnare dal proprio immobile. Sopravvalutare o sottovalutare il proprio immobile rappresenterà unicamente un mancato guadagno per il vostro portafoglio.
  2. Tasse: Devi considerare il fattore fiscale. Il peso fiscale nel nostro paese è come sappiamo grande e complesso, ma non sempre svantaggioso. Quindi è uno degli aspetti fondamentali su cui informarsi per trovare il regime ti tassazione più conveniente.
  3. Affitto: La rendita per la locazione è sicuramente un ottima opportunità di guadagno, ma bisogna stare attenti a selezionare con attenzione le zone più attrattive e gli inquilini.
  4. Liquidità: L’investimento immobiliare è per definizione poco liquido. Vendere la propria abitazione richiede tempo ed impegno. Per questo tieni sempre in considerazione i tempi di vendita e di acquisto.

Investire nel mattone come puoi vedere può non essere immediato o semplice, ma con le giuste attenzioni può rappresentare un ottima opportunità soprattuto ora a causa di inflazione e mercati azionari instabili.

Per questo il consiglio migliore che si può dare è di farsi affiancare da un agenzia immobiliare o un esperto di fiducia.
Il quale deve conoscere bene tutti gli iter per vendere/acquistare un immobile, deve godere di conoscenze che possono facilitarvi la compravendita, la quale può essere ostica se affrontata da soli e senza le giuste conoscenze.
Inoltre deve conoscere bene il territorio così da poter consigliarvi da un punto di vista economico, pratico e fiscale.

Puoi ben capire come anche la scelta del professionista da cui farsi affiancare è di fondamentale importanza.
A fronte di un costo per il servizio sicuramente se prenderete questi accorgimenti il vostro portafoglio ne gioverà sia nel breve che nel lungo termine.

Noi di Casa Elite siamo qui per guidarvi e fornirvi tutti gli strumenti necessari per rendere il vostro investimento il più redditizio possibile.

Non esitare a contattarci per maggiori informazioni.

Per l’acquirente

C

3 + 1 =

Confrontare