Cos’è il fotovoltaico ?

L’impianto fotovoltaico è un impianto elettrico, formato da pannelli detti moduli fotovoltaici posti solitamente sul tetto delle abitazioni, che utilizzano l’energia solare per produrre energia elettrica.

I Vantaggi ambientali

L’impianto fotovoltaico sfrutta l’energia del sole trasformandola in energia elettrica utilizzabile all’interno di qualsiasi abitazione, azienda o qualsiasi struttura che necessita di energia elettrica.
Installare un impianto fotovoltaico è quindi uno dei modi più facili per produrre energia green, in quanto l’energia che viene prodotta non genera nessun tipo di inquinamento.
Vantaggi economici: abbattere i consumi
Oltre ai vantaggi ambientali, tra i vantaggi dei pannelli fotovoltaici spiccano sicuramente quelli economici. Il fotovoltaico infatti è un perfetto sistema di risparmio energetico.
Un impianto fotovoltaico consente di abbattere il consumo di energia a pagamento e, conseguentemente, di ridurre drasticamente i costi della bolletta elettrica. Chi possiede un impianto a pannelli fotovoltaici produce infatti in autonomia la quantità di energia della quale necessita.
In più, i sistemi di accumulo (le batterie) permettono di immagazzinare l’energia prodotta ma non autoconsumata: in questo modo si ha sempre una scorta di energia verde, da usare nei momenti di buio o quando il meteo non è abbastanza soleggiato.

Il fotovoltaico aumenta il valore degli immobili
I pannelli fotovoltaici costituiscono un sistema di miglioramento energetico della propria casa o della propria azienda; quindi, passare al fotovoltaico vuol dire aumentare il valore e la classe di efficienza energetica della propria abitazione.
Di conseguenza, tra i vantaggi del fotovoltaico c’è anche la capacità di aumentare il valore degli immobili. Un valore che permane nel tempo, un investimento certo e senza rischi.
Infine, ultimo ma non per importanza, il fotovoltaico ha vantaggi anche in ottica di guadagno.

Il fotovoltaico è anche una fonte di guadagno
L’impianto fotovoltaico rappresenta un sistema di guadagno per tutti coloro che decidono di acquistarlo. Il meccanismo dello Scambio sul Posto (SSP) consente infatti di rivendere l’energia prodotta e non utilizzata.
L’energia in surplus viene reimmessa in rete, e il pagamento avviene tramite conguaglio semestrale in bolletta.

Si può usufruire delle detrazioni fiscali
Installare oggi un impianto fotovoltaico è ancora più conveniente, viste le agevolazioni fiscali attive:
per gli impianti residenziali, è in vigore la detrazione fiscale del 50% fino alla fine del 2024
per gli impianti aziendali, è possibile usufruire del credito d’imposta al 6%
Per tutti questi motivi, i pannelli sono un investimento che si “ripaga” autonomamente in pochi anni e, superato tale periodo, l’energia prodotta quotidianamente diventa un guadagno effettivo.

Come massimizzare l’investimento

È fondamentale, per godere di tutti i vantaggi di un impianto fotovoltaico, massimizzare l’investimento con alcune accortezze:
1. Primo, dotarsi di un sistema di monitoraggio dell’impianto. Un sistema, cioè, capace di registrare minuto per minuto l’andamento produttivo di ogni singolo pannello.
2. Secondo, scegliere inverter con ottimizzatori di potenza integrati.
3. Terzo, eseguire manutenzione (minima) e pulizia dei pannelli fotovoltaici con regolarità, così da garantire il massimo assorbimento delle radiazioni solari.
Contattaci e scopri tutte le nuove soluzioni che puoi acquistare direttamente con un impianto fotovoltaico annesso, un’ alternativa valida per produrre energia green e risparmiare sulle bollette!

https://www.immobiliarecasaelite.it/studio-cerro-s-r-l/

https://www.facebook.com/casaelitegroup/

C

13 + 11 =

Confrontare