Non c’è dubbio che una delle prime considerazioni che vengono fatte da chi vuole comprare una casa, soprattutto se si tratta della propria futura abitazione, è quella sulla convenienza di acquistare un immobile ancora in costruzione.

Chiunque abbia preso in considerazione questa ipotesi sa bene che ci sono buone ragioni dall’una e dall’altra parte. L’incertezza sui tempi di consegna di un alloggio in costruzione può essere determinante se si ha fretta di trovar casa, così come possono influire la prospettiva di un buon risparmio energetico dato dagli immobili di nuova progettazione oppure il timore di costi di ristrutturazione esorbitanti da aggiungere a quanto speso per l’acquisto della proprietà.

Vediamo nello specifico i principali vantaggi di una casa in nuova costruzione:

+ Efficienza energetica

Un immobile di nuova generazione avrà tutte le ultime tecnologie a livello energetico: termosolare, fotovoltaico, isolamento termico (cappotto), caldaie ibride o a pompa di calore, garantendo una maggiore sostenibilità a livello di bollette e di impatto ecologico.

+ Resistenza antisismica

Le mura e le strutture sono progettate per resistere a sismi importanti, prevedendo travi ed elementi che renderanno l’immobile solido e sicuro.
+ Riscaldamento a pavimento

Il riscaldamento a pavimento non solo permette un risparmio energetico. Vi darà una sensazione di maggiore calore con una diffusione uniforme, renderà l’aria in casa migliore e libererà spazio sulle pareti non avendo necessità di installare classici termosifoni.
+ Isolamento acustico

Gli immobili nuovi nascono con un isolamento a livello di acustica, con pannelli antirumore e anticalpestio installati nelle pareti e nei pavimenti, garantendovi la massima tranquillità.
+ Personalizzazione completa

Ogni spazio in base all’avanzamento dei lavori e alle norme urbanistiche sarà personalizzabile: pavimenti, porte e rifiniture. In base all’avanzamento dei lavori, comprando sulla carta sarà possibile proporre modifiche al progetto e alla distribuzione degli spazi permettendovi di costruire la casa su misura in base alle vostre esigenze.
+ Garanzia decennale

Ogni immobile nuovo è coperto da una garanzia decennale da parte del costruttore che coprirà ogni tipo di danno vizio o problema dell’immobile: potreste stare tranquilli perché tutto è incluso nel prezzo.
+ Ultime tecnologie, materiali e tecniche costruttive

Applicato a ogni livello le tecnologie e i materiali saranno quelli più moderni e aggiornati. Avrete la possibilità di avere tapparelle elettriche, elementi di domotica, nanomateriali e caldaie e pannelli di ultima generazione.
+ Investimento a lungo tempo

L’immobile di nuova generazione manterrà saldo il suo prezzo nel tempo. Le caratteristiche costruttive diventeranno sempre più determinanti nella valutazione e tutti gli elementi di vantaggio energetico e solidità costruttiva lo renderanno un immobile di clase diversa.

Dobbiamo però tener conto di alcuni svantaggi, tra i quali:

– Costo più alto

Gli immobili nuovi costano di più. Su questo non ci sono dubbi: tutte le caratteristiche costruttive e le tecnologie che vi troverete hanno reso il costo di costruzione più alto di diversi anni fa e l’incidenza di impianti fotovoltaici o solari termici, il riscaldamento a pavimento e di caldaie ibride influisce in maniera importante nei prezzi al metro. (Vedi prezzi al metro)
– Tempi lunghi

Se si compra nuovo in base all’avanzamento dei lavori si potrebbe comprare un immobile in consegna a due anni dalla prima prenotazione. In caso di esigenze immediate non è l’immobile che fa per voi.
– Maggiori costi di intestazione

Comprando un immobile nuovo si paga un’IVA sull’intero prezzo concordato. Oltre a questo vanno considerati allacciamenti e accatastamenti. La situazione diventa ancora più impegnativa se si compra come seconda casa, dove le spese di intestazione possono superare diverse decine di migliaia di euro.

Scopri i nostri nuovi progetti residenziali per chi desidera uno stile di vita tranquillo e rilassato, senza rinunciare a comfort e servizi esclusivi.
Vivi la pace di essere a casa!

https://www.immobiliarecasaelite.it/cantieri/

https://www.immobiliarecasaelite.it/studio-cerro-s-r-l/

C

9 + 6 =

Confrontare