In Italia affittare un bilocale ha reso quest’anno mediamente il 6,3%, questa la stima annunciata dal Corriere della Sera. Nello specifico un bilocale di 55 mq arredato, rende fino a quasi tre volte in più rispetto ai tassi medi di interesse dei BTP (buoni del tesoro poliennali) decennali.

Il mercato di Milano è tra quelli che rendono di più nel nostro paese, a parimerito con Torino, seguita da Roma (5,2%), infine Napoli (4,6%).

Il Corriere della Sera oltre ad analizzare i rendimenti degli immobili residenziali, prende in considerazione anche altre tipologie immobiliari. Il settore più redditizio sicuramente è quello del retail. Anche qui Milano risulta la capolista (15,2%), posizionandosi al primo posto nel ranking dei centri con i tassi di rendimento più alto.

Anche per il settore immobiliare degli uffici, tra i grandi mercati troviamo Milano (7,1%).

Nel 2019 si sono comprate più case in Italia, rispetto all’anno precedente, i piccoli centri si sono dimostrati i più dinamici, performando meglio anche delle grandi città.

I prezzi stanno dando segnali concreti di ripartenza, cominciando dalle compravendite: i dati ufficiali dell’Agenzia delle Entrate segnalano un incremento di vendite complessivo del 6,6%, con un totale di 578.647 passaggi di immobili residenziali, a Milano nello specifico (24.522) ovvero il 3,4%.

Quanto ai prezzi, crescono, soprattutto nelle grandi città, con una variazione del 2-3%, la città con l’incremento medio più elevato è Milano.

Il Corriere inoltre testimonia che: «I rendimenti lordi che sono stati rilevati non sono poi così distanti da quelli netti. La tassazione sugli affitti, infatti, gode di numerose agevolazioni: la “cedolare secca”, ad esempio, prevede un’aliquota ordinaria del 21% per i contratti liberi “4+4” e una ridotta del 10% per i contratti a “canone concordato”. Per valutare la convenienza dell’investimento immobiliare, basti pensare che le obbligazioni diverse dai titoli di Stato sono tassate al 26% e comportano rischi a volte anche molto elevati. Al contrario i rischi legati all’insolvenza dell’inquilino possono essere annullati utilizzando garanzie dedicate”.

Se state pensando ad un investimento, il mercato immobiliare è un’ottima soluzione.

Noi di Casa Elite Group vi supporteremo nella ricerca della proprietà che fa al caso vostro, siamo in grado di seguirvi in tutte le fasi del vostro investimento.

Per avere maggiori informazioni contattateci al 02 98236472 o scriveteci a  info@immobiliarecasaelite.it

C

13 + 15 =

Confrontare