ll prezzo del gas è alle stelle. La chiusura dei rubinetti verso l’Europa da parte della Russia, i nuovi assetti sul mercato dell’energia che si sono creati dopo l’invasione dell’Ucraina e quasi certamente la presenza di attività speculative sembrano aver incanalato i costi per elettricità e riscaldamento verso una spirale di aumenti per i prossimi mesi difficilmente prevedibile.

In questo momento, sul piatto ci sono le ricette dei partiti politici per uscire dal guado che stanno caratterizzando la campagna elettorale, tra chi punta sugli incentivi alle rinnovabili, chi sul risparmio energetico nazione e sull’efficientamento e chi sull’intensificazione dello sfruttamento delle risorse interne, come l’attivazione di nuove trivelle e la costruzione di nuove centrali nucleari.

La situazione si preannuncia difficile, secondo una stima di Altro consumo nel 2022 potremmo arrivare a pagare fino a 3,200 euro per luce e gas e nel 2023 la spesa potrebbe aumentare del 75%.

Una previsione drammatica che vede inclusi i nostri fidati amici elettrodomestici. Solo il frigorifero potrebbe arrivare a costare 5 euro al giorno, per non parlare di lavatrice e lavastoviglie.

Vediamo allora qualche consiglio su come utilizzare in modo corretto gli elettrodomestici per risparmiare sulla bolletta.

  • Forno: consuma molto (quello a gas un po’ meno), ma se riesci a fare una cottura combinata con fornelli o microonde puoi risparmiare su tempi e bolletta, in alternativa valuta di acquistare un modello combinato.
  • Lavastoviglie: usala a pieno carico utilizzando il lavaggio eco anche se è più lungo. Se sei di fretta utilizza un programma normale, ma con temperature più basse e se il programma te lo permette escludi l’asciugatura che è una fase estremamente energivora;
  • Frigorifero: non inserire cibi caldi ed evita di stare spesso con il frigo aperto (quando sistemi la spesa usa se disponibile funzione dedicata). In più tenere il frigo ordinato garantisce migliori prestazioni perché circola più aria. E se il tuo frigo non è un no frost, ricordati di sbrinare regolarmente il freezer;
  • Lavatrice: anche in questo caso usala sempre a pieno carico, prediligi temperature basse (30-40 °C) dato che i detersivi per il bucato sono efficaci e scegli il programma eco. Inoltre verifica i consumi reali della tua lavatrice perché spesso la classe energetica dichiarata non va di pari passo con il reale profilo di utilizzo;
  • Climatizzazione: impostali a una temperatura non superiore o inferiore ai 6 gradi rispetto a quella dell’ambiente esterno; se l’afa e l’umidità sono notevoli, prediligi il la modalità deumidificatore e ricordati di fare la manutenzione periodica.

Inevitabilmente andremo incontro ad un uscita economica maggiore, purtroppo non possiamo fare altrimenti, tuttavia possiamo seguire piccoli accorgimenti che faranno la differenza sulle nostre bollette.

Auspicando che la situazione drammatica della guerra finisca, per vivere la pace di essere a casa!

C

9 + 2 =

Confrontare