5 FATTORI CHE AUMENTANO IL VALORE DEL TUO IMMOBILE: 

I fattori che possono far crescere il valore di un immobile sono innumerevoli. 

Quando si desidera vendere casa, per necessità o per piacere, una delle prime domande che ci si pone è quanto sia possibile guadagnare dalla vendita.

Innanzitutto se si ha a disposizione un buon budget vale sempre la pena rinnovare casa perché, a fronte di un piccolo investimento, il prezzo complessivo della proprietà può crescere fino al (circa) 20 per cento (12% se sottraiamo il costo dei lavori), ciò vuol dire che se stai per vendere casa a 100mila euro, spenderne 8mila per lavori di ristrutturazione potrebbe aiutarti a vendere lo stesso immobile a 120 mila euro con un ulteriore guadagno di 12mila euro.

Senza considerare che, parallelamente, diminuiscono anche i tempi di vendita o di affitto!

Con questa guida quindi vogliamo suggerirvi degli interventi (sia grandi che piccoli) che possono effettivamente dare un valore aggiunto al vostro immobile, preparandolo così per essere venduto al miglior prezzo.

ecco quindi 5 elementi che possono far aumentare il valore del vostro immobile:

1.Comfort vs metratura

Per aumentare il valore della casa non si può prescindere da una buona distribuzione spaziale. 

Cosa cercano gli acquirenti di oggi? Case piccole ma ben distribuite, nelle quali ci possa muovere comodamente e senza impedimenti.

È finita l’era delle grandi metrature: oggi nessuno ha più tempo di pulire, le famiglie sono sempre più piccole e, come se non bastasse, per arredare una grande casa ci vuole un grande budget.

Ridisegnare gli spazi interni con l’obbiettivo di ottenere maggior comfort, è sempre un’ottima scelta. 

2. Contrastare gli sprechi: efficienza energetica 

Poco importa se pavimenti e infissi sono nuovi di zecca: se gli impianti sono vecchi vuol dire che prima o poi bisognerà rompere tutto, dover fare i conti con idraulici, elettricisti e piastrellisti e rimettere la casa a soqquadro.

Impianti vecchi, corrispondono il più delle volte a grossi sprechi: non solo chi deve comprare casa sicuramente è ben informato ma, soprattutto, i temi del risparmio energetico (leggi il nostro articolo a riguardo) e idrico sono ormai diventati importantissimi.

Sprechi energetici, insomma, possono far precipitare il valore di una casa dalle grandi potenzialità.

Entrano in gioco inoltre le certificazioni energetiche, un documento (l’Ape – Attestato di prestazione energetica) peraltro obbligatorio.

Questo speciale documento, attestando in maniera inequivocabile quale sarà l’effettivo risparmio dal punto di vista dei consumi, fa accrescere considerevolmente il valore dell’immobile.

Gli interventi di efficientamento energetico portano benefici non solo in termini di benessere abitativo ma anche un notevole risparmio dei costi: una soluzione conveniente e al contempo sostenibile, che conquisterà i potenziali acquirenti e che farà aumentare il valore del vostro immobile.

3. Esterni funzionali

Se c’è una caratteristica che può far lievitare il valore di un immobile è sicuramente quella degli esterni.

Per aumentare il valore di un immobile in vista della vendita, è importante non dimenticarsi delle pertinenze e di tutte le aree esterne della proprietà: balconi, terrazzi, giardini. 

Anche una piccola casa può diventare allettante se il potenziale compratore riesce a immaginarsi in giardino, mentre condivide un barbecue con gli amici o gioca nel prato con cani e bambini.

Ristrutturare gli esterni, peraltro, è molto economico ma riesce ad accrescere il valore della casa fino al 10%.

4. Soppalchi

Una piccola casa può conquistare metri preziosi grazie al soppalco, sempre maggiori sono gli amanti dei piccoli spazzi per i quali il comfort non va necessariamente a braccetto con la metratura.

Un monolocale può così diventare una soluzione interessante composta di due ambienti e conquistare un interessante prezzo di mercato.

Non è un mistero, insomma, il perché i monolocali moderni possono costare di più rispetto a grandi case vecchio stile: un soppalco può infatti far crescere il valore dell’immobile del 20%. 

5. I dettagli fanno sempre la differenza

Complementi di arredo, tende e cuscini nonché pavimenti e vetri puliti sono irrilevanti in termini di valore dell’immobile ma sono fondamentali per trasmettere sensazioni positive, e catturare il potenziale acquirente. 

Anche chi compra casa, del resto, ha bisogno del colpo di fulmine per sborsare magari centinaia di migliaia di euro.

Come recita il vecchio detto, l’occhio vuole sempre la sua parte.

Per concludere quindi, qualche sacrificio e un po’ di pazienza, possono aiutarti a guadagnare ma soprattuto agevolare il vostro progetto di compravendita in termini di tempo e denaro.

Contattaci per una consulenza gratuita e senza impegno, i nostri agenti con anni di esperienza sul territorio possono aiutarti a portare a termine con successo il tuo progetto di compravendita.
Trova la tua serenità.

Valuta immobile

Sedi e contatti

 

C

3 + 11 =

Confrontare